Come produrre contenuti che funzionano sul web?

Oggi come ieri, la sfida da vincere è sempre la stessa: ottenere attenzione, interesse e fiducia da parte degli utenti.

L’unica differenza è che adesso è solo più difficile. Infatti il fattore tempo è fondamentale e il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di offrire contenuti in grado di far risparmiare tempo. La necessità da parte degli utenti di ottenere risposte e soluzioni in modo rapido è davvero pressante.

Motivo per cui quando creiamo un contenuto la domanda che dovremmo farci è: sto aiutando il mio lead a risparmiare tempo? Il valore risiede nel risultato finale che il nostro contenuto consentirà di raggiungere. Ciò può avvenire in due modi:

spiegando in modo più chiaro e sintetico di quanto non faccia la concorrenza,

– offrendo una soluzione capace di far risparmiare tempo.

Perché? Il motivo è presto detto: gli utenti vogliono e quindi prediligono contenuti che gli consentano di arrivare al risultato desiderato con il minor investimento di tempo possibile.

Quindi risparmiare tempo grazie a un contenuto oggi diventa davvero vitale. Ecco perché servono contenuti, ideati in ogni loro aspetto, per ridurre le perdite di tempo da parte dell’utente.

L’errore più comune che commettono ancora in molti è quello di produrre contenuti usando come standard di efficacia il proprio livello di comprensione (e quello dei collaboratori ovviamente) mancando di considerare la cosa più importante: che cosa accadrà quando il frutto del tuo lavoro arriverà a contatto con l’utente?
Chiediti quindi sempre se ciò che hai ideato rispetta queste condizioni:

– permette di ottenere informazioni che abitualmente richiedono più tempo per essere comprese?

– offre una strada alternativa consentendo di raggiungere l’obiettivo con un risparmio di tempo ed energie?

Fammi sapere se queste condizioni ti sono state utili per la creazione dei tuoi contenuti.

Vuoi organizzare una lezione su questo argomento?

Scrivimi per saperne di più e organizzare un workshop dedicato a questo e altri argomenti. Posso realizzare un progetto su misura per te.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *