Definire gli obiettivi, perché è fondamentale?

L'importanza di chiarire gli obiettivi prima di sviluppare una strategia.

Alla voce obiettivo il vocabolario recita “il punto cui è diretta una determinata operazione” e come sinonimi indica: meta, scopo, risultato. Per ogni attività di marketing è necessario stabilire quali siano gli obiettivi da raggiungere. Semplice dirlo, a volte difficile farlo per chi non ha esperienza.

Lavorare per obiettivi ti permette di misurare i risultati e stabilire se quello che stai facendo ha efficacia o meno. Qualora non avessi dei risultati allora è il caso di intervenire. Come? Analizzando i dati ed eventualmente apportando delle modifiche alla tua strategia. Se il tuo obiettivo è aumentare il parterre dei tuoi clienti ci sono delle attività che puoi mettere in pratica. Prossimamente al CPV parlerò approfonditamente di questo argomento nel corso “Aumenta i clienti con il web marketing“.

L’obiettivo del marketing è di rendere superfluo vendere. L’obiettivo del marketing è conoscere e capire così bene il tuo cliente che i tuoi prodotti e servizi sono talmente perfetti per lui che si vendono da soli.
Peter Drucker

Gli obiettivi devono essere differenziati in base a tante variabili: tipologia di azienda, prodotto/servizio, pubblico di riferimento. Tali obiettivi ovviamente sono passibili di modifiche nel corso del tempo per ottimizzare i risultati. Una corretta strategia non può esulare da una corposa analisi della propria azienda, dei clienti, del mercato di riferimento e dei competitor. In base ai dati è possibile quindi realizzare una campagna di web marketing profilata sul proprio target in un dialogo continuo tra l’impresa e gli utenti al fine di aumentare il numero di clienti.

La definizione classica del marketing dice che un obiettivo dev’essere SMART: specifico (Specific), misurabile (Measurable), raggiungibile (Achievable), realistico (Realistic), determinato nel tempo (Time-Based). E non definito su opinioni soggettive e personali. Bisogna riferirsi a parametri specifici che consentano di stabilire in maniera oggettiva la validità della strategia.

Per info e iscrizioni: info@cpv.org

Il calendario completo lo trovate cliccando qui.

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