Dialoghi sulla Fiducia: l’evento online gratuito di InspiringPR

Quest'anno InspiringPR raddoppia • Dialoghi sulla Fiducia online sabato 29 Maggio 09:30

Cos’è #DialoghiSullaFiducia? È il primo evento digitale e gratuito di InspiringPR. Abbiamo programmato una serie di speech con speaker d’eccezione per riflettere sulle sfide dei comunicatori di oggi.

Sabato 29 Maggio a partire dalle 9:30 vi aspettiamo online, noi trasmetteremo dalla meravigliosa Scuola Grande San Giovanni Evangelista di Venezia.

Dopo il periodo di stop forzato che ci ha impedito di organizzare l’edizione 2020 abbiamo deciso all’unanimità di creare 2 eventi, diversi ma complementari, uno online e uno in presenza a Ottobre, incentrati sul tema della fiducia. Perché proprio questo tema? Guardando all’etimologia vediamo che fiducia deriva dal latino fidĕre cioè fidare, confidare. E tutti noi, dopo aver affrontato la tempesta, abbiamo capito che solo confidando negli altri, fidandosi, possiamo superare ogni ostacolo. O quasi…!

Dialoghi sulla fiducia InspiringPR 2021

Vi riporto a tal proposito l’estratto di un interessante articolo di Marco Balzano uscito su Robinson de La Repubblica:

La parola deriva dal latino fides, che significa “riconoscimento dell’affidabilità dell’altro”, dunque indica qualcosa che si conquista sul campo, che richiede l’incontro e il contatto: alla fiducia non ci si può abbandonare come alla fede, che è invece un atto assoluto. La fides che sta alle spalle della nostra fiducia non è un atto istintivo, è invece un atto in cui abbiamo bisogno di familiarizzare, di esporci, di condividere, di saggiare la lealtà di chi ci sta davanti. Soltanto dopo tutto questo daremo fiducia. Quando abbiamo stabilito intimità, diventiamo sicuri che se il depositario della nostra fiducia dovrà decidere per noi lo farà nel nostro interesse.

Fidiamoci e lasciamoci quindi ispirare partecipando al primo evento digitale di InspiringPR, oltretutto la partecipazione è gratuita. È sufficiente iscriversi qui.
Qui potete scoprire il programma dettagliato e gli ospiti che racconteranno il presente e il futuro della Comunicazione e delle Relazioni Pubbliche.

Dialoghi sulla fiducia InspiringPR 2021
Il nostro obiettivo è innescare un dialogo costruttivo sulla fiducia grazie a speech fuori dai canoni tradizionali. Il fiore all’occhiello della mattinata è la sessione dedicata alla Generazione Z, infatti avremo la possibilità di ascoltare il punto di vista di chi il futuro lo sta immaginando e costruendo.
Poi vedremo le Relazioni Pubbliche sul lettino dello psicanalista, dentro e fuori dalla metafora letteralmente. Tre docenti universitari di Psicologia della Motivazione e delle Emozioni, Neuromarketing e Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi ci aiuteranno a ragionare sulle sfide dei comunicatori di oggi.

Disclaimer per i colleghi di FERPI: la partecipazione dà diritto a 25 crediti formativi per i soci FERPI e a tutti i partecipanti sarà inviato l’attestato.

Vi aspettiamo, fiduciosi!