JOB&Orienta 2019: ci vediamo là?

JOB&Orienta è il più grande salone nazionale dell'orientamento, scuola, formazione e lavoro. Ci sarò anch'io a parlare di freelance e partita iva.

Questo giovedì in Fiera di Verona, insieme ai colleghi di Partita Viva, sarò speaker all’incontro V.I.V.A. la Partita Iva – Vedi, Impara, Valuta, Agisci da libero professionista. Alle ore 11:00 insieme ad altri liberi professionisti porteremo la nostra esperienza raccontando il nostro lavoro e che cosa ci abbia spinto ad aprire la partita iva.

Partita_Viva

#illavorochevorrei: orientamento, innovazione, crescita sostenibile è il tema di questa edizione. Innovazione e crescita sostenibile sono leve strategiche sia per i giovani che per le imprese: fondamentali per garantire migliori chance di occupazione ai primi e maggiore competitività alle aziende, come anche l’Europa sta indicando da tempo.
L’obiettivo del salone è offrire un momento di confronto e aggiornamento per gli addetti ai lavori e per accompagnare i ragazzi nelle scelte scolastiche e universitarie, ma anche supportare i giovani che si affacciano al mondo del lavoro, aiutandoli a rendere la loro ricerca più attiva ed efficace.

Percorso_Rosso

Mi troverete quindi nello spazio dedicato a Partita Viva, nel Padiglione 7 Percorso Rosso (all’interno dello stand della Cisl Regionale), per presentare l’incontro “V.I.V.A. la Partita Iva – Vedi, Impara, Valuta, Agisci da libero professionista”.
I giovani che verranno allo stand avranno infatti la possibilità di:

Vedere dei liberi professionisti;

Imparare da loro come svolgono il loro lavoro e cosa significa essere un lavoratore autonomo;

Valutare se può essere un’opportunità di lavoro per loro;

Agire: venire ad aprire la partita iva da Partita Viva!

Partita Viva è un progetto di CISL Vicenza nato con lo scopo di offrire un supporto ai liberi professionisti e freelance del territorio vicentino. Si tratta di un progetto unico in Italia. Lo sportello propone un insieme di servizi integrati dedicati a chi vuole aprire o ha già la partita iva. La responsabile è la consulente Federica Bressan che dirige il progetto per  supportare i lavoratori autonomi.

sportello Partita Viva

Come funziona nello specifico Partita Viva?
Il libero professionista è affiancato negli aspetti più basilari, ma anche più critici, della gestione della propria attività, come la tenuta contabile e fiscale, la tutela legale, la previdenza e la formazione. Inoltre Partita Viva è un luogo di aggregazione e networking dove conoscere altri professionisti e condividere le proprie esperienze, grazie anche ad uno spazio interamente dedicato ai freelance, il Coworking Partita Viva.​ Il fatto di potermi confrontare con altri liberi professionisti è importantissimo perché, oltre che lavoratori, siamo prima di tutto persone. Vi ricordate il mio hashtag? #siamoumani 😉

Qui tutte le info per iscrivervi a Partita Viva e al Coworking.
Fidatevi, ne vale davvero la pena!

Vuoi organizzare una lezione su questo argomento?

Scrivimi per saperne di più e organizzare un workshop dedicato a questo e altri argomenti. Posso realizzare un progetto su misura per te.

COMPILA IL BREVE FORM QUI SOTTO