L’importanza delle (buone) relazioni pubbliche: tra etica, reputazione e strategia

È ufficiale: sono Socia Professionista FERPI.

Ho superato il colloquio d’esame e sono ufficialmente diventata Socia Professionista di FERPI, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana. Sono più che felice (e orgogliosa) di far parte di un’associazione professionale seria e affidabile di cui condivido finalità culturali, formative e scientifiche.

Chi lavora nel mio settore, ormai popolato di una quantità smisurata di professionisti e sedicenti tali, sa quante siano le attività di comunicazione improvvisate e spesso mancanti di un piano strategico. Far parte di FERPI significa anche prendersi la responsabilità di offrire un servizio qualitativamente eccellente in linea con l’etica e la deontologia di una professione oggi più che mai fondamentale. Perché è così fondamentale? La risposta è nel (preoccupante) dilagare delle fake news, delle bufale, degli strafalcioni giornalistici, dei progetti mediocri affidati a persone senza esperienza alcuna. In questo preciso momento storico credo che chiunque lavori nel mondo dell’informazione e della comunicazione d’impresa debba contribuire a migliorare la categoria professionale. Come? Tenendo fede ai valori professionali e all’etica personale per andare oltre i pregiudizi, i dilemmi e le criticità riguardanti il settore. Il mercato cambia e allo stesso modo sono in continua evoluzione le professioni legate al mondo delle relazioni pubbliche. Si aprono nuovi settori e di conseguenza inedite opportunità di business che richiedono competenze diverse. Posso affermare con serenità che l’attitudine al cambiamento fa parte del mio essere e del mio lavoro. Inoltre so di unirmi a FERPI con la sicurezza di essere tutelata da un’associazione che ha a cura la mia attività professionale e che crea reali opportunità di miglioramento attraverso corsi di formazione e conferenze specifiche. Il mio apporto, data la mia pregressa esperienza sul campo, sarà l’impegno a lavorare con i colleghi di FERPI Triveneto all’organizzazione dell’evento Inspiring PR il Festival delle relazioni pubbliche organizzato annualmente a Venezia, nella Scuola Grande San Giovanni Evangelista. Stay tuned! 😉

Vuoi organizzare una lezione su questo argomento?

Scrivimi per saperne di più e organizzare un workshop dedicato a questo e altri argomenti. Posso realizzare un progetto su misura per te.

COMPILA IL BREVE FORM QUI SOTTO