Migliora la tua presenza sui social media, ovvero perché non devi vendere sui social.

Come impostare una strategia di social media marketing per ottenere visibilità, migliorare l’engagement, costruire una solida brand awareness e aumentare le vendite?

I social non servono per vendere. Sì, hai letto bene! 😊 Ormai è tempo di abbandonare questo dogma errato. I tuoi canali social sono solo degli strumenti all’interno della tua strategia. E non il fine della stessa. Sono molto utili, se utilizzati con coerenza e costanza da professionisti, ma non sono lo strumento ideale per vendere.

Mi spiego meglio, i canali social sono perfetti per fare engagement e per stabilire un legame diretto con gli utenti. Come? Basando il rapporto sulla fiducia reciproca, condividendo gli stessi valori. Solo così le persone si affezioneranno al tuo brand e si fideranno della tua azienda. Seth Godin di recente ha affermato:

[I marchi, ndr] Devono sforzarsi di mettersi in ascolto, provando a capire ciò di cui la società necessita realmente. Devono proporre una storia credibile, autorevole, onesta, coerente. Una storia che non è per tutti.

Cosa vuol dire? Bisogna cambiare approccio, ascoltare il proprio pubblico e proporre una storia coerente coi propri valori aziendali. E smettere di pensare che il nostro prodotto o servizio sia adatto a tutti. Ne parlerò approfonditamente al CPV nel mio corso “Migliora la tua presenza sui social“. In base agli obiettivi spiegherò come identificare il social più adatto, non serve usarli tutti, per costruire una campagna di social media marketing lavorando in linea con il pubblico di riferimento sulla base di un calendario editoriale e un piano di digital advertising.

In sostanza i social sono uno strumento utile, parte di un piano strategico, attraverso cui ottenere visibilità, migliorare l’engagement, costruire una solida brand awareness grazie a un calendario di contenuti, allo storytelling, all’influencer marketing etc. e solo dopo viene la vendita. Solo se si è lavorato con costanza e intelligenza è possibile aumentare le vendite.  

Vuoi organizzare una lezione su questo argomento?

Scrivimi per saperne di più e organizzare un workshop dedicato a questo e altri argomenti. Posso realizzare un progetto su misura per te.

COMPILA IL BREVE FORM QUI SOTTO