Migliora la user experience con il micro copy

Come scrivere testi brevi ma efficaci per il tuo pubblico.

Le parole sono importanti (cit.) e anche le frasi più brevi devono avere un significato. Ecco perché dobbiamo imparare a comunicare con efficacia anche in pochi caratteri. Come?

Pensando all’obiettivo, al pubblico di riferimento e al canale che dobbiamo utilizzare. Mai e poi mai dimenticarsi della nostra strategia. Infatti è fondamentale prima di iniziare qualsiasi attività, anche la più piccola, ragionare su che cosa vogliamo ottenere, a chi ci rivolgiamo e quali strumenti vogliamo impiegare nella nostra strategy.

Indice
Che cos’è il micro copy?
Quali sono le funzioni del micro copy?
Esempi di utilizzo dei micro copy

Che cos’è il micro copy?
Nello specifico con micro copy si identificano quei brevi messaggi che, insieme al design e alla grafica, guidano e assistono l’utente migliorandone l’esperienza di navigazione. Il copy, cioè il testo, posizionato in punti strategici può aiutarti a ottimizzare le conversioni sul tuo sito e a massimizzare la conclusione degli acquisti in caso di un e-commerce. Il micro copywriting è anche uno strumento di branding che il marketing può sfruttare per accompagnare l’utente nella navigazione online. Un buon micro copy rende il tuo sito più facile e intuitivo da usare. Questi micro testi in pratica sono un vero e proprio strumento al servizio della user experience.

Quali sono le funzioni del micro copy?
Sono diverse, di seguito le più importanti da tenere a mente.

1) Guidare le persone
Il micro copy ha la funzione di accompagnare l’utente, ad esempio nel percorso di acquisto, portandolo a concludere determinati azioni, cioè guidandolo attraverso i vari step.

2) Aumentare la fiducia
Aiuta il tuo utente a capire che può fidarsi di ciò che sta facendo aggiungendo dei piccoli testi esplicativi da consultare all’occorrenza cliccando sul simbolo del punto di domanda.

3) Migliorare le conversioni
Porta l’utente a compiere una determinata azione, attraverso le parole indicagli il giusto percorso e fagli raggiungere l’obiettivo in poco tempo.

4) Avvicinarti alle persone
Fai la differenza e rivolgiti alle persone in modo fresco, diretto e personale. Invece di scrivere solo “Contatti” prova con “Restiamo in contatto” che è più inclusivo, più umano.

Nel mare magnum delle informazioni online può capitare che gli utenti si sentano disorientati, in mezzo a migliaia di pagine e tab, aiutiamoli concretamente. Facciamolo con il micro copy: facilitiamogli la navigazione.

Esempi di utilizzo dei micro copy:

oggetto delle e-mail (più è breve e meglio è);
biografia dei social (presentati in modo originale con pochi caratteri);
call-to-action CTA (es. per invitare le persone a iscriversi alla tua newsletter);
bottoni (es. per finalizzare l’iscrizione a un webinar);
meta description del tuo sito (riassumi in modo conciso di cosa si parla nel tuo sito);
pagine error 404 (da errore appunto può diventare opportunità, ad esempio inserendo un recap degli ultimi articoli usciti sul tuo blog o ancora mostrando le ultime offerte);
landing page (poche parole per ottenere lead di valore);
caselle di spunta nei form online (es. suggerisci un esempio pratico di cosa debba essere scritto in quella determinata casella);
welcome mail (ogni occasione è buona per coccolare il tuo utente e ricordargli qual è il tuo plus, l’articolo più letto del mese, lo sconto del trimestre, anche nel caso di una breve mail di benvenuto);
thank you page (es. la pagina di ringraziamento che si apre dopo esserti iscritto a un corso o per aver scaricato un PDF/worksheet/white paper);
sponsorizzate sui social (es. nelle Facebook ADS hai solo 25 caratteri per l’headline e massimo 90 per il copy).

In conclusione trasforma poche parole in una risorsa funzionale all’interno della tua strategia. Ricorda di essere conciso, di usare un linguaggio semplice, umano. Cerca di rassicurare le persone e quando puoi sii divertente!

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