WordCamp Verona 2019: la mia esperienza

WordCamp Verona 2019: l'evento dedicato agli appassionati e ai professionisti di WordPress.

Il WordCamp è una conferenza incentrata sulla piattaforma WordPress e su tutti coloro che ci lavorano, la migliorano e la utilizzano.

Vi avevo anticipato, giorni fa, che avrei partecipato al WCVRN, il WordCamp di Verona (qui puoi leggere il post). Ma che cos’è un WordCamp? Ora te lo spiego! In poche parole i WordCamp sono eventi informali organizzati in tutto il mondo dalla community. Gli organizzatori? Sono gli stessi utenti di WordPress, proprio come te. Tutti, dagli utenti occasionali agli sviluppatori principali, partecipano, condividono idee e si conoscono. Qui puoi cercare il WordCamp più vicino a te.

È stato il mio primo WordCamp e devo dire che sono molto soddisfatta! Il programma era davvero interessante e vario, suddiviso in 2 sale con una doppia formula: 14 speech della durata di 50′ e 6 mini speech di 15′ massimo poco prima della pausa pranzo. Data la mia pluriennale esperienza come TEDx organizer (ciao amici di TEDxVicenza! 💞) penso che i tempi siano stati ben organizzati. La doppia formula suddivisa tra speech più “densi” e quelli più brevi ha tenuto alta la soglia di attenzione, soprattutto nei momenti più critici, cioè prima e dopo pranzo. 😇

programma-wcvrn-futura-digitale

Se avete seguito le mie Stories su Instagram avrete seguito insieme a me i vari speaker. Non vi preoccupate, passate le 24 ore le metterò in evidenza nei circoletti (seguitemi su Instagram @futura_digitale anche con l’hashtag #futuradigitale).

Come mi aspettavo, e per fortuna, c’è stato il giusto mix tra interventi tecnici per professionisti e più leggeri per i neofiti, in modo da abbracciare il pubblico trasversale che riempiva le sale.

Ho visto tanti sorrisi, incontrato persone gentili, ascoltato molte cose che già sapevo (sebbene sempre interessanti), altre che non conoscevo, ho riso, mi sono emozionata. E ho finalmente conosciuto di persona Alessia Camera, ci siamo fatte una bella chiacchierata in pausa caffè. Che meraviglia conoscersi di persona, condividere idee, confrontarsi su progetti, lavori in corso e ridere… Grazie Alessia e soprattutto grazie infinite allo staff (insieme ai volontari) che mi ha dato l’opportunità di vivere un’esperienza formativa e piena di umanità. Credo fortissimamente nelle opportunità che possono nascere in questi momenti di incontro dal vivo, perché poi ti accorgi che nel passaggio dal digitale al reale spesso e volentieri cade subito il filtro, perché si parla la stessa lingua, quella umana, e si condividono emozioni vere che, si sa, sono sempre universali e trasversali.

Qui sotto potete vedere un breve video che ho montato con un bignami della giornata di ieri, buona visione e alla prossima! 😎

Vuoi organizzare una lezione su questo argomento?

Scrivimi per saperne di più e organizzare un workshop dedicato a questo e altri argomenti. Posso realizzare un progetto su misura per te.

COMPILA IL BREVE FORM QUI SOTTO